Processo di produzione delle farine
Il processo di produzione delle farine è un’attività complessa e altamente specializzata, che coinvolge diverse fasi per trasformare i cereali grezzi in farine adatte al consumo umano o animale. Di seguito una descrizione dettagliata delle principali fasi del processo di produzione delle farine.
Ricezione e Stoccaggio dei Cereali
I cereali (come grano, mais, segale, orzo, ecc.) vengono ricevuti dagli agricoltori o dai fornitori e vengono immagazzinati in silos in attesa di essere lavorati. Durante questo periodo, vengono monitorati per evitare deterioramenti, infestazioni o contaminazioni.
Pulizia e Selezione
I cereali passano attraverso una serie di processi di pulizia per rimuovere impurità, come pietre, polvere, semi di altre piante, e corpi estranei.
Vengono impegnati setacci, separatori ad aria, magneti (per rimuovere i metalli), e separatori gravitazionali.
Condizionamento
Consiste nell'aggiungere una specifica quantità di acqua ai chicchi e lasciarli riposare per un certo periodo (solitamente alcune ore) per ammorbidire la crusca e preparare il chicco alla macinazione. Il condizionamento facilita la separazione della farina dalle altre parti del chicco durante la macinazione.
Macinazione
Il chicco di cereale condizionato viene frantumato e macinato utilizzando macchine molitorie, generalmente costituite da una serie di rulli.
Setacciatura
La farina macinata passa attraverso setacci di diverse dimensioni per classificare le particelle secondo la loro finezza.
Miscelazione
A volte, diverse frazioni di farina vengono miscelate per ottenere un prodotto finale con caratteristiche specifiche.
Confezionamento
La farina viene confezionata in sacchi di carta, plastica o in contenitori più grandi per la distribuzione.